La Formazione

Gianfranco dall'Ara

Gianfranco Dall’Ara

Ha studiato e realizzato con Confartigianato Imprese il Progetto Percorsi Accoglienti. Consulenza e marketing nel settore dei trasporti, marketing e gestione dei processi di marketing e marketing, che si occupa della gestione dei rapporti, del racconto e delle reti.

Dopo aver ideato il modello dell’Albergo Diffuso ha fondato l’Associazione Internazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente.

Nel 2010 ha ricevuto il premio “Global Award” in occasione del World Travel Market di Londra. Dal 2013 è responsabile di “Chinese Friendly Italy“, network leader nel turismo dalla Cina. Autore di una ventina di pubblicazioni sulla materia turistica (in buona parte edita da Franco Angeli) è anche Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.

coccoluto

Marta Coccoluto

Archeologa classicista, dal 2008 è la coordinatrice del parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino – LI). Giornalista pubblicista, dal 2012 ha una rubrica su Il Fatto Quotidiano online sui nuovi stili di vita e di lavoro legati a Internet. Scrive inoltre di cultura e costume per quotidiani, settimanali e riviste e dal 2016 è la Direttrice responsabile di ThePLAYERS Magazine (Edifir Edizioni Firenze).

Collabora in progetti di comunicazione online nell’ambito di cultura, musei e arte contemporanea con Istituzioni, Musei e Associazioni Culturali. Dal 2015 è membro della Giuria Archeoblogger alla Rassegna Internazionale del Cinema archeologico di Rovereto. Ha esperienze di docenza presso la SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra, la Scuola Permanente dell’Abitare (2015-2017) di Montalcino (SI) e il Master Universitario “Conservazione e Gestione Beni Archeologici e Storico-Artistici” dell’Università di Siena (2013).

Nel progetto Percorsi Accoglienti cura un seminario sulla comunicazione online e sulla figura dell’Artigiano Influencer, ovvero su come la bottega artigiana possa trovare spazio e visibilità online e sul nuovo “ruolo” a cui sono chiamati gli artigiani nell’epoca della Rivoluzione Digitale.