DONZELLI VANNI
Arte della Ceramica – Gres – Porcellane
- Indirizzo: Via Gaspare Aselli, 47 – 26100 – Cremona
- Telefono: 333/2386611 (Vanni Donzelli)
La bottega di Vanni Donzelli si trova fuori città, a Castelverde in frazione Livrasco, nella sua abitazione, in mansarda, ricavata nella sagrestia di una chiesa in disuso dagli anni cinquanta. Qui Vanni lavora il grès per dare vita, attraverso l’attività manuale che è lo sfogo naturale della fase creativa che si origina nella mente, a diversi tipi di oggetti.
Donzelli da vent’anni svolge questa attività, nata dalla passione, formata dalla pratica, tanta, e completata con alcuni corsi a Firenze e Cremona. La partecipazione poi a fiere di settore a livello nazionale e internazionale ha contribuito, attraverso l’incontro con altri artigiani, a progredire nella conoscenza della lavorazione del grès, un materiale molto più resistente rispetto alla terra cotta e che in Italia non ha una grande diffusione.
La produzione di Vanni diventa quindi un’attività quasi unica nel nostro settore artigiano. La filiera produttiva nella bottega artigiana di Vanni Donzelli è corta: ha a disposizione il materiale di base, la strumentazione per la lavorazione, tornio e altro, i prodotti per la decorazione e la smaltatura e il forno per la cottura. Quest’ultimo è stato realizzato su progetto di Vanni secondo le sue esigenze e può raggiungere 1300°. L’artigiano realizza vasi, bottiglie decorative, quadri, sculture dalle forme inusuali, ciotole e anche oggetti per l’uso quotidiano come piatti, bicchieri e tazze. I colori sono pensati per dialogare con l’ambiente, e si ispirano alla natura, così da non creare troppo stacco. Vanni Donzelli è un artigiano aperto all’incontro e al dialogo ma permette, a chi lo chiede, di mettere le mani nella materia.
Si può provare a modellare, a usare il tornio e se si vuole anche imparare chiedendo e concordano un corso. L’attività di Donzelli si svolge fuori Cremona ma in città trova una base d’appoggio presso il laboratorio di Giovanna Besostri in via Aselli al numero 47. Lavorare la materia non è solo un atto creativo ma anche una pratica “curativa”, sostenuta da una necessità molto concreta e che solo nel contatto con la terra, l’argilla, il grès trova appagamento naturale. Un’esigenza diventa attività, l’attività diventa pratica, la pratica diventa lavoro e il lavoro diventa incontro.
Vanni Donzelli’s workshop is located outside the city, in Castelverde the Livrasco district, in the attic of a house, obtained in the sacristy of a disused church from the fifties.
Here Vanni works with stoneware; for twenty years he has carried out this business, born from great passion, a lot of practice and some training in Florence and Cremona. Participation in sector trade exhibitions at a national and international level, he has contributed through the encounters with other artisans, to progress in the knowledge of the working of stoneware (grés), a material much more resistant than the earthware (terra cotta) which in Italy isn’t as widespread.
This craftsman creates vases, decorative bottles, paintings, unusually shaped bottles, bowls as well as objects for everyday use such as plates, glasses, and cups. The colors are designed to engage with the environment, inspired by nature, so as not to create too much distance from it.
Vanni Donzelli is a craftsman open to encounters and discussion, allowing those who wish, to have a “hands-on” experience. You can try modeling using the lathe, and if you want to learn the technique, you can take a course. Donzelli’s work takes place outside of Cremona but in the city, he finds a support base in Giovanna Besostri’s laboratory in via Aselli at number.