FATTOAMANOCREMONA
Nel 2005 nasce FATTOAMANOACREMONA, un’associazione culturale che si occupa della valorizzazione dell’arte applicata, dell’artigianato artistico e del design. I prodotti selezionati e promossi devono avere sì un’alta componente di manualità nella fase realizzativa, ma al contempo viene riservata da sempre grande attenzione alla fase progettuale.
La partecipazione al progetto FATTOAMANOACREMONA ha permesso ad attività poco praticate nel nostro territorio, veri e propri “antichi mestieri” come l’intaglio del legno o la costruzione di burattini, di essere visibili accanto agli autoproduttori di oggetti di design. Da questa associazione, in sinergia e con il patrocinio di enti pubblici e associazioni di categoria del territorio, è nato nel 2007 CESVART- Centro per lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato artistico – che ha permesso di strutturare e consolidare le attività del gruppo.
Oggi FATTOAMANOACREMONA è una realtà non più legata solo all’area cremonese, ma aperta anche al resto dell’Italia, con circa sessanta partecipanti a livello nazionale che a rotazione partecipano agli eventi. Offre opportunità per chi svolge attività pratica o didattica legata all’artigianato e al design di partecipare ad esposizioni e fiere in Italia e all’estero, tra le altre il fuori Salone del Mobile a Milano edizione 2018. I prodotti degli artigiani che partecipano all’associazione si possono trovare a Cremona, ospitati presso il laboratorio orafo di Patrizia Bonati in via Sicardo, in esposizione temporanea a rotazione.