LARte di Lara Zucchetti
Decorazioni a mano su vasi ed oggetti più svariati
- Indirizzo: Via Dante, 89 – 26100 – Cremona (esposizione in Via Cadolini)
- Telefono: 342/0900210
Incontrare una bottega artigiana entrando in un palazzo nobiliare cremonese e allo stesso tempo visitare un centro culturale con un piccolo teatro. Questo succede se si accede allo spazio espositivo LARte di Lara nel cinquecentesco palazzo Schinchinelli – Martini di via Cadolini. La strada su cui si si affaccia la struttura nobiliare è uno dei cardini minori della città romana, zona di ritrovamenti archeologici in parte ora esposti presso il museo di San Lorenzo.
In un ambiente al piano terreno di palazzo Schinchinelli ha sede il Centro Culturale Next, creato da Francesca Rizzi, Paolo Ascagni e Danio Belloni, che si occupa di teatro non tradizionale e qui si trova anche l’esposizione dei lavori artigianali di Lara Zucchetti. Lara da qualche anno si occupa di rigenerare e dare nuova vita ad oggetti altrimenti sarebbero buttati via. Tutto è molto colorato per rispondere così a quelle che sono le cromie che caratterizzano la vita e l’esistenza dell’artigiana che realizza questi prodotti.
Tra tutti i colori spicca il verde perché dominante nella vita e nell’attività famigliare di Lara che la porta spesso a “incontrare” e vivere giardini da rivitalizzare o sistemare. Ed è in queste situazioni che vengono recuperati anche la maggior parte degli oggetti “senza futuro” che per Lara Zucchetti diventano opportunità. Sedie, comodini, tavoli, ma soprattutto vasi in cotto trovano una nuova esistenza e un nuovo senso d’uso, non solo pratico ma anche estetico, attraverso i colori e le immagini che Lara, utilizzando tecniche miste, dipinge sulle loro superfici.
Le scelte decorative e dei soggetti sono frutto delle intuizioni dell’artigiano o delle richieste dei committenti. Nell’intervenire sugli oggetti Lara mette in campo non solo la propria creatività, ma anche una solida formazione che si radica nei dodici anni di scuola d’arte praticati. I volti di questi oggetti, che recuperano anche una funzione, tornano a vivere grazie ai blu profondi, i verdi brillanti, il bianco che illumina, il rosso passionale che si trasformano in case, fiori, cuori, forme geometriche; un mondo a colori che esprime la vitalità la fantasia dell’artigiana che li recupera dipingendo su di essi la propria visione della vita pronta per incontrare chiunque voglia scoprirla.
When you enter ‘LARte di Lara’ exhibition hall in the sixteenth-century Palazzo Schinchinelli – Martini in Via Cadolini, you come in contact with an exceptional craft workshop.
This is part of a cultural centre, with a small theatre, at the Cremonese Noble Palace. On the ground floor there is the Next Cultural Centre which deals with non-traditional theatre. Here is also the exhibition area for the artisan works of Lara Zucchetti who, for some years, has been regenerating and giving new life to objects that would otherwise be disposed of.
Chairs, bedside tables, tables but above all terracotta vases find a new existence and a new sense of use, not only practical but also aesthetic, through the colours and images that Lara, using mixed techniques, paints on their surfaces.
The faces of these objects come back to life thanks to the deep blues, the bright greens, the white that illuminates, the passionate red that turn into houses, flowers, hearts, geometric shapes; a colour world that expresses the vitality of the artisan’s imagination who recovers them by painting her vision of life, offering it to those who wish to discover it.