LOCANDA TORRIANI
Ristorante – Locanda
- Indirizzo: Via Jannello Toriani, 7 – 26100 – Cremona
- Telefono: 0372/30017 (Fenocchio Gian Paolo)
Nel cuore della città, a pochi passi dalla Cattedrale si trova la Locanda Torriani una residenza turistico alberghiera con dieci dimore e ristorante. La struttura si trova a pochissimi passi dalla piazza del Comune e dalla facciata settentrionale del Duomo, e qui il quartiere mantiene l’impianto tipico della città medievale e rinascimentale.
La Locanda, in via Janello Torriani dedicata ad un cremonese grande genio della meccanica, è nell’area che tra il 1441 e il 1597 era uno dei quartieri dove vivevano, in condivisione con i cremonesi, gli appartenenti alla comunità ebraica in città. I proprietari, Gian Paolo e Gentila, si occupano di ristorazione a Cremona dal 1982 e dopo varie esperienze dal 2011 hanno trovato una “nuova casa” nel palazzo seicentesco, sorto in luogo di un monastero, che permette loro di offrire anche ospitalità per chi si ferma in città mettendo a disposizione 10 appartamenti.
Nella filosofia gastronomica della Locanda Torriani il cibo è una cosa seria e importante, la proposta dei piatti è legata al territorio alla stagionalità e alle tradizioni. I prodotti locali non devono e non possono essere dimenticati, sono la base dalla quale partire per creare un percorso tra continuità, scoperta e innovazione.
Presso la Locanda Torriani la gastronomia è considerata cultura, è una porta d’accesso attraverso la quale si vive la scoperta di Cremona e del suo territorio. Gustare, incontrare e capire; dietro ogni piatto c’è una storia, non solo legata alla proposta finale presentata dai cuochi della Locanda, ma anche alla sua produzione e lavorazione che vengono raccontati da Gian Paolo e Gentilia.
Tortelli, salame, mostarda, carni sono tutti i prodotti base che possono essere gustati seguendo la tradizione o utilizzati per creare piatti innovativi che possano incontrare il gusto e la voglia di scoperta di tutti. Il cibo è cultura e come tale va rispettato, puntando anche su quella che è la grande qualità di una lavorazione artigianale: sviluppare un prodotto che la grande produzione non può fare.
Alla Locanda Torriani c’è la consapevolezza di operare in una città dalla grande storia dove il lavoro artigiano può essere al servizio anche della scoperta di Cremona. Qui non è raro avere suggerimenti su come vivere la città e cosa scoprire della storia bimillenaria di Cremona, passando sempre però da un buon piatto da gustare mentre si fanno due chiacchiere.
In the heart of the city, a few steps from the Cathedral is the Locanda Torriani, a tourist hotel with ten rooms and a restaurant. The owners, Gian Palo and Gentila, have been catering in Cremona since 1982 and after various experiences since 2011, have found a “new home” in the seventeenth-century building that allows them to offer hospitality for those staying in the city.
Locanda Torriani gastronomic philosophy of food is taken very seriously. The choice of dishes is linked to the territory, to the seasons and to the local traditions. Tortelli, made with meats including salami and mustard are all the basic products that can be enjoyed following this tradition, and also used to create innovative dishes that can meet everyone’s taste and a desire for a gastronomic discovery.
Food is the culture and as such, it must be experienced through Gian Paolo and Gentilia’s explanations.
At the Locanda Torriani customers can also receive suggestions on how to enjoy the city and what there is to discover about the two-thousand-year-old history of Cremona, all while tasting a good dish and enjoying friendly conversations.