SAIANI GIORGIO
Cornici – Dipinti – Stampe
- Indirizzo: Corso Garibaldi, 64/66 – 26100 – Cremona
- Telefono: 339/6377061
Corso Garibaldi è un tracciato stradale ricco di storia. Sviluppo del cardo massimo della città romana che portava nei territori di Milano divenne, a partire dal 1169 anno dell’allargamento delle mura cittadine, la spina dorsale della parte di città conosciuta come cittanova. Lungo il suo percorso si trovano importanti tracce della storia cittadina, come il palazzo Cittanova o la chiesa di Sant’Agata o edifici più moderni di stile liberty.
Tra tutte le testimonianze presenti una in particolare si presta a raccontare l’attività artigiana di Saiani Giorgio. La bottega Persegani di Saiani Giorgio, che si occupa di cornici, stampe e dipinti, si colloca nelle immediate vicinanze di una delle poche “casa torre” medievali ancora visibili a Cremona denominata dei Torresini. Da oltre quarant’anni Giorgio si interessa di elementi artistici e della loro valorizzazione, per questo si occupa di cornici, montaggi d’arte ed elementi di restauro.
Questa passione, divenuta poi professione, nasce durante una visita alla città di Firenze e in particolare con l’incontro con le splendide opere d’arte e relative cornici nell’esposizione di palazzo Pitti. Questa esperienza si radica in maniera profonda nella vita di Giorgio Saiani da spingerlo successivamente a cercare nella realtà cremonese una figura di riferimento, nel mondo artigianale, che potesse aiutarlo a capire meglio il mondo del legno e della sua lavorazione per realizzare cornici. Inizia così l’apprendistato presso il maestro Cipolla, intagliatore molto noto e apprezzato in città, dove Giorgio apprende l’arte del decoro. Questo percorso di formazione si evolverà anche in interesse verso tutta l’oggettistica d’arte pittorica, in particolare, senza trascurare l’antiquariato.
L’attività artigiana di Giorgio Saiani ha una doppia anima, quella materica legata all’oggetto in sé e a tutti i suoi aspetti e quella etica che si basa sulla convinzione che la fruizione delle belle opere sia un valore aggiunto per la cittadinanza. Tutto questo si trasforma nella “porta aperta” che accoglie chiunque voglia entrare nella bottega.
Corso Garibaldi is a road rich in history being the development of the Cardus Maximus in the Roman City that led to the territories of Milan which in 1169, the year when the city walls started expanding, became the backbone of the city area known as Cittanova.
Here is the location of Saiani Giorgio’s workshop ‘Persegani’ dealing with frames, prints, and paintings, in the immediate vicinity of one of the few medieval “tower houses” Torresini, still visible in Cremona.
For over forty years Giorgio has been interested in artistic elements and their enhancement, thus he deals with frames, art montages, and restoration. Giorgio Saiani’s artisan activity has a dual soul, the material one linked to the object in itself and to all its aspects, and the ethical one based on the conviction that the enjoyment of beautiful works is an added value for citizens, opening the door that welcomes anyone entering the shop.