Matera, seconda città della Basilicata per popolazione, è capoluogo dell’omonima provincia che sorge tra l’alto piano delle Murge, in cui si trova il Parco Regionale Archeologico delle Chiese Rupestri e la fossa Bradanica, solcata dal fiume Bradano. Matera, conosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Sassi” deve la sua grandezza alla storia, infatti è una delle città più antiche del mondo. Molti sono stati i ritrovamenti archeologici nel territorio materano: dall’età paleolitica a quella neolitica, dalla Civiltà Rupestre al Romanico, dal Rinascimento al Barocco, una sorprendente sintesi di Natura, Civiltà e Cultura da ricercare e scoprire in una città di grande fascino e qualità e soprattutto nel centro di Matera, in cui sorgono i “Sassi”.
I rioni chiamati Sassi rappresentano, insieme alle antiche cisterne e a tutto il sistema di raccolta delle acque, le caratteristiche peculiari di Matera. Essi sono antiche abitazioni, formati da architetture rupestri scavate nelle calcarenite a ridosso di un burrone la Gravina, divisi in due quartieri Sasso Barisano e Sasso Caveoso.
“Paesaggio Culturale”, queste le parole utilizzate per descrivere Matera nel 1996, quando divenne Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per il suo unico ecosistema urbano, fatto di passato preistorico e di modernità che convivono in un’unica città. Ultimo traguardo per questa città è stata la candidatura e la successiva nomina a Capitale Europea della Cultura 2019.
Ed è qui in questo luogo che i decenni di storia vissuta in questi rioni antichissimi incontrano la capacità e creatività degli artigiani del posto, un connubio tra tradizione e abilità, da ricercare nelle tante botteghe che nel centro storico di Matera rappresentano anche un luogo di socializzazione pronto ad accogliere i tanti turisti che soprattutto negli ultimi anni apprezzano sempre più questa magica meta.