PALERMO

Città d’arte, di turismo, cultura e artigianato

Palermo, millenni di storia. Siciliana, italiana, mediterranea. Palermo è tutto. Fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. con il nome di Ziz, fiore, viene conquistata dai Romani che le danno il nome di Panormus (dal greco, tutto porto) che, con poche modifiche (l’arabo Balharm) è giunto fino a noi. Complessivamente, per la sua lunga storia e per via delle tantissime dominazioni che si sono succedute, ha percorso una rosa di sette nomi fino ad arrivare al definitivo “Palermo“.

Palermo è capoluogo di Provincia e di Regione. È la città più grande del Meridione d’Italia, la prima della Sicilia, distesa su un’ampia insenatura della costa tirrenica ai piedi di Monte Pellegrino, a ridosso della Conca d’oro. La città vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell’Europa. Numerose furono le dominazioni subite nell’arco della sua storia. E proprio la storia millenaria e il susseguirsi delle dominazioni ha dato alla città un immenso e vario patrimonio artistico monumentale: dalle mura puniche alle ville liberty, dagli scavi archeologici delle vestigia romane ai mosaici arabo-normanni, dalle testimonianze risalenti alla preistoria ai palazzi spagnoli, al barocco, ai palazzi medievali e tanto altro.

Le mescolanze dominatrici, dalla Francia alla Turchia, dal Nord Europa all’Africa, hanno portato Palermo a configurarsi come un ricco centro con una inestimabile confluenza di forme e stili – Medioevo, Barocco, Rinascimento, Gotico – che ha spesso dato vita ad originalissime creazioni artistiche, architettoniche e decorative. Questa miscellania di stili insieme al clima e alle bellezze naturali fanno di Palermo una città d’arte tutta da scoprire, caotica e colorata. Tappa obbligata per chi fa del turismo cultura.

E di Palermo si potrebbe parlare per ore e scrivere trattati. Qui vogliamo solo introdurvi in una città dal cuore che batte, giorno dopo giorno, tra storia e tradizioni, tra passato e presente. Dove gli artigiani, attraverso la loro maestria e le loro opere, svolgono un ruolo fondamentale: quello di far conoscere il vissuto della città, di una Palermo che è arte, cultura, emozioni.