LAURA BALZELLI
Laura Balzelli è nata a Vicenza nel 1947 ed è attiva come orafa, designer e pittrice. Assolutamente autodidatta, inizia fin da giovanissima a disegnare per grandi nomi della moda come Fendi e Ferretti per poi trovare la giusta strada nel design e nella progettazione dei gioielli. Ha lavorato come designer orafa per ditte nazionali quali Barakà, Stefani, Rezzadore, Novi Re Gioiello per molti anni.
Nel frattempo inizia un percorso come scultrice e pittrice. Dal 1993 apre il suo showroom veneto fra i più importanti per creatività e innovazione. Inizia a produrre pezzi unici esclusivamente con materiali nobili e rare varietà gemmifere. Negli anni sucessivi integra alle sue opere anche pezzi antichi trovati nei suoi viaggi.
Così questi ritrovamenti d’epoca, vengono rivisitati in chiave moderna e contemporanea nelle sculture di Laura Balzelli. L’artista viene scelta negli anni 2000 fra i più importanti distributori di merce top quality per le sue creazioni raffinate e peculiari. Annovera nel suo curriculum numerose esposizioni e partecipazioni ad eventi internazionali e nazionali, dalla mostra “L’Oro di Venezia” al famoso museo Correr di Venezia, al “cantiere delle arti di Siracusa”, alla mostra del designer di Torino nel 2010 all’ultima dove è stata selezionata per un’esposizione con altri artisti europei al Carrousel du Louvre a Parigi.
Quotidiani e riviste dall’Italia al Giappone le hanno dedicato molto spazio e la casa editrice Mondadori di Milano, all’interno del volume – la seduzione degli oggetti – in un excursus dell’artigianato italiano, le ha riservato la pagina del Veneto.