La fiera di Natale firmata Confartigianato Palermo
Percorsi Accoglienti diventa il fiore all’occhiello della Cittadella dell’Artigianato, la fiera del Natale firmata Confartigianato Palermo è in corso nel cuore della città, in via Magliocco, a due passi da via Ruggero Settimo. La Cittadella ha aperto i battenti lo scorso 29 novembre e sarà fruibile fino al 6 gennaio. Antichi mestieri alla ribalta, laboratori artigianali e maestri artigiani che espongono e vendono le loro creazioni.
Un quadro perfetto dove ben inserisce il progetto che porta alla luce Le Botteghe Accoglienti che a maggio scorso, sono entrate a far parte del progetto, credendo con forza nel nuovo modello di sviluppo turistico dove gli artigiani svolgono una funzione primaria e necessaria.
Un gazebo ben riconoscibile tra gli altri, che ospita l’uomo mano tutti gli artigiani aderenti all’iniziativa. Uno spazio dove esporre le proprie opere, ma soprattutto uno spazio “accogliente” aperto ai turisti e ai visitatori , un’opportunità per spiegare il progetto a chi ancora non lo conosce. Un modo per dare personalmente ai cittadini la mappa dei percorsi, una dritta su ciò che può visitare nella zona delle botteghe. In poche parole, un’opportunità per i nostri artigiani di affacciarsi alla città da un’altra angolazione e attirare i turisti ei cittadini.
Ad inaugurare la casetta dei “Percorsi Accoglienti”, è stata Domus Artis , un’officina d’arte dove riprendono la vita delle vecchie tradizioni della nostra terra, con la lavorazione della ceroplastica, del corallo e degli argenti. Una bottega a conduzione familiare, dove vengono usati opere interamente originali.
È toccato poi a Gullo Filati colorare e arricchire il gazebo con le sue coperte in Piazza della Nonna e le creazioni degli artigiani che collaborano con la storica merceria e che realizzano per Gullo pezzi unici. E proprio le artigiane hanno fatto compagnia a Michele Gullo che per i giorni a lui è stato allestito il suo Knit Cafè proprio in via Magliocco, portato con sé un magico albero di Natale tutto Granny.
In questi giorni, invece, la casetta in legno riservata ai “Percorsi Accoglienti”, ospita invece la cooperativa sociale ” Cantiere delle idee “, che ha anche realizzato un maestoso presepe in carta pesta proprio per la fiera di Natale. Nel gazebo Sono Ospiti Gli Utenti disabili del centro socio – educativo ” Allegramente “, gestito proprio Dalla cooperativa. Un’opportunità di inclusione e conoscenza.
Fino al 6 gennaio si alterneranno altri artigiani delle “Botteghe Accoglienti”. Con le loro creazioni, la loro storia, la loro passione. Un Natale in fiera in loro compagnia. Perché sia un Natale “accogliente”.